Loading...

Cosa è la Yoga terapia?

Cosa è la Yoga terapia?
Nell’antichità, lo Yoga era costituito da una trasmissione diretta tra maestro e allievo. Il maestro, il Guru, valutava in base alle caratteristiche individuali dell’allievo il percorso e le pratiche più adatte a quella costituzione individuale. Si trattava di stabilire in con le conoscenze del tempo, basate sulla filosofia Samkhya, sull’Ayurveda e sulle tecniche trasmesse dal lignaggio a cui il Guru aderiva, non solo le pratiche migliori, ma anche quelle che potevano giovare alla salute psico fisica dell’allievo. Venivano così stabilite delle priorità e un percorso che a volte poteva durare molti anni e in cui oltre alle pratiche ascetiche, venivano prescritte erbe e rimedi, regimi alimentari, ginnastica, la viayama indiana, e posizioni dello Hatha Yoga.
Nel secolo scorso le scoperte della psicologia occidentale influenzarono anche il pensiero indiano, alcuni celebri Maestri come Shivananda e Swami Rama per esempio, avevano studiato medicina prima di prendere i voti e diedero un nuovo impulso all’approccio yogico tradizionale. Pur criticando l’atteggiamento occidentale che separava filosofia e scienza, cercarono di proporre una sintesi basata sulla ricca tradizione vedica.
Oggigiorno, grazie agli studi comparati di diverse università continuiamo a scoprire testi tradizionali dello Yoga che confermano l’unione tra Yoga e Ayurveda, mentre in India continua una feconda ondata di medici e yogi che confermano con studi clinici i risultati ottenuti con le tecniche della yoga terapia.
Tutti in occidente conoscono lo Yoga come un insieme di posizioni in serie che promettono flessibilità e forza, pochi approfondiscono le potentissime tecniche di respiro, pranayama, capaci di riequilibrare il sistema nervoso, metabolico e circolatorio. L’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana, ricchissima nei secoli passati e oggi sistematizzata come una naturopatia indiana offre eccellenti rimedi erboristici e ottimi consigli sulla alimentazione e sugli stili di vita corretti. Il Panchakarma, l’unione di tecniche di depurazione come massaggi, saune e trattamenti personalizzati completa il ventaglio di azioni che possono influire positivamente sul sistema immunitario.
In questo ambito, che ho riassunto brevemente, la Yoga terapia offre percorsi individuali basati sulle caratteristiche e sulle esigenze della persona.
Per funzionare davvero servono conoscenze adeguate che spaziano in ambiti solo apparentemente diversi. Decidendo per esempio tra una pratica di Hatha Yoga dinamica o statica, oppure proporre uno Yoga Nidra o un pranayama rilassante al posto di uno riattivante. Si arriva a corredare la pratica con gesti delle mani che stimolano i canali enrgetici legati agli elementi che costituiscono il corpo. Anche la scelta del suono, il mantra da usare nella pratica meditativa è importante e anche in questo campo la scienza del mantra Yoga è un supporto necessario. Consigli alimentari, rimedi e trattamenti con oli medicati della tradizione ayurvedica selezionati in base alla potenza e agli effetti che si vuole produrre nel fisico e nella mente. Dal Vastu Vidya, la scienza indiana dell’abitare, possiamo trarre consigli utili ad esempio, sulla sistemazione del letto orientandolo in modo da facilitare il sonno. Interessante in questo ambito leggere la carta del cielo astrologica secondo il sistema lunare indiano, joitish, preciso e predittivo.
Si può provare smarrimento di fronte all’enormità e alla varietà delle conoscenze che le scienze e filosofie tradizionali dell’India ci offrono. E potrà anche stupire che secondo me tutto questo è Yoga. Un vasto insieme di conoscenze che hanno ispirato oriente e occidente e che ora, attualizzate e convalidate dagli studi e sperimentazioni possono offrire una valida scelta nel panorama delle terapie naturali per la salute.
Gabriele Gailli
Jiva.it