Loading...

Come l’unione di Ayurveda e Yoga possono aiutare a superare questo momento.

Yoga Chikitsa
Come l’unione di Ayurveda e Yoga possono aiutare a superare questo momento storico segnato dalla pandemia. In questo periodo il sentimento più rilevante è la paura. Paura di essere contagiati o di vedere soffrire i nostri cari, questo sentimento si è diffuso in tutto il globo provocando ad esempio un balzo di vendite di farmaci, turbamenti della psiche e somatizzazioni.
Può lo Yoga, e in particolare lo Yoga terapia aiutare a risolvere queste situazioni? 
La risposta è si.
La prima e più importante delle cause di sbilanciamento dei dosha i tre umori che regolano le attività di ogni essere secondo l'Ayurveda è la paura.
La paura aumenta apana vayu, uno dei cinque “venti” primari, la corrente discendente, provocando irregolarità nel sonno nella digestione, nei ritmi di evacuazione, promuove l’inerzia, l’incertezza, lo stress. Le conseguenze sono insonnia, rabbia, alterazione dei ritmi biologici alterando la salute mentale e fisica.
Il disequilibrio causato da tutto questo può essere trattato con molti rimedi erboristici ayurvedici in combinazione con le tecniche Yoga.
La Yogaterapia, la combinazione di asana, pranayama, yoga nidra, meditazione con sadhana prescritte in base alle caratteristiche individuali e l'Ayurveda risultano molto efficaci per ritrovare forza, salute e equilibrio. Le sequenze e il lavoro corporeo sciolgono le rigidità e le somatizzazioni e aiutano a ripristinare il lavoro del muscolo diaframmatico, fondamentale per gestire ansia e attacchi di panico. I pranayama, le raffinate tecniche per gestire il respiro e la forza vitale primaria, aiutano a far scorrere di nuovo il prana che prima era bloccato. Vista da una prospettiva yogica la paura causa un blocco sopratutto nel respiro cristallizzandolo in emozione negative che causano la contrazione degli organi interni. Una parte del lavoro poi viene dedicato a rinforzare il corpo e aumentare Ojas, la capacità di resistere alle influenze negative esterne. Lo Yoga Nidra ristora la mente con un sonno consapevole a cui abbandonarsi permettendo di lasciare andare i pensieri ossessivi. Con la meditazione e l’uso di mantra e mudra, si può trasformare la paura in coraggio. La trasformazione delle emozioni è davvero uno degli effetti più importanti della meditazione. 
Potremmo trarre ispirazione per la nostra pratica guardando le icone delle divinità Hindu, Shiva, Kali, Durga sono raffigurate con una mano in abhaya mudra, portandoci a riconsiderare i nostri atteggiamenti in questo momento storico e scoprire che il coraggio e l’amore sono più forti della paura e della malattia. 
In questi mesi ho potuto osservare proprio questo tipo di cambiamento nelle persone che ho seguito e che sono riuscite con queste tecniche a trasformare atteggiamenti negativi e trovare nuove soluzioni adattandosi al potente Dharma globale e riuscendo a vincere questa grande sfida.
Gabriele Gailli