Loading...

Un riconoscimento bello e autorevole

Succede nel tempo segnato dal covid che un bel giorno ricevo una chiamata dal presidente nazionale di CSEN settore olistico italiano " Gabriele ho un progetto nuovo, la formazione nazionale per gli insegnanti di Yoga. Una formazione continua di Yoga, vuoi esserci?" Che onore! Essere inserito in un team prestigioso composta da grandi insegnanti di Yoga italiani per formare gli insegnanti di Yoga italiani. È vero da anni ci battiamo per dare dignità a questo settore che è al tempo stesso filosofia, ginnastica terapia e molto altro ancora. Ho accettato subito naturalmente. Sono davvero onorato, mi ripeto di iniziare questo nuovo e entusiasmante progetto. Quali sono gli obiettivi? Desideriamo qualificare questa strana professione che è l'insegnante di Yoga, lo faremo con passione e serietà proponendo temi tradizioni e lignaggi diversi. Come disse il mio guru Swami Veda Bharati il primo giorno del suo corso per insegnare yoga molti, molti anni fá, " Quello che avrete capito sarà solo merito vostro, quello che non avrete capito sarà unicamente mia responsabilità", credo che questa frase risuonerà ogni volta che inizierò un nuovo percorso con chi avrà la bontà di scegliere la mia guida nel suo percorso formativo. Non vedo l'ora di iniziare.

Tutte le proposte che ho intenzione di strutturare per questo progetto:

Gabriele Gailli Maestro esperto formatore csen

La formazione continua nello Yoga è necessaria.

CSEN ha selezionato alcuni maestri esperti italiani per garantire una ricca offerta nel progetto di formazione continua Yoga destinato a chi è insegnante diplomato e certificato con un minimo di 250 ore. Tutti i dettagli su questo link: Formazione continua insegnanti Yoga csen.

È stato un onore essere inserito in questo team prestigioso.

Le offerte formative:

FORMAZIONE CONTINUA PER INSEGNANTI YOGA CERTIFICATI

incontri on line e in presenza

Asana e sequenze:

le serie per ghiandole e giunture;

movimenti e posizioni tradizionali, ottimi per aprire una sequenza o per la riabilitazione. All’interno anche elementi di Yoga per gli occhi, auto massaggio del viso e yoga sula sedia.

Surya Namaskara e Vira Parampara

Due serie tradizionali a confronto;

Il saluto al sole nella versione più classica con i bija mantra e le sue varianti e la serie dell’eroe,

due eccellenti serie per riscaldare e rinforzare il corpo.

Angamardana, la serie dinamica

Una serie tradizionale usata per rinforzare il corpo, praticata da lottatori e danzatori indiani.

Yoga Pilates

L'unione di asana Yoga e movimenti Pilates per un flow mirato alla postura.

Ayurveda, la scienza della longevità

Introduzione all’Ayurveda, la scienza sorella dello Yoga.

La filosofia dell’Ayurveda e dello Yoga, anatomia secondo l’Ayurveda; Teoria dei 5 mahabhuta (i 5 elementi), Teoria dei tridosa,Concetto dei sapta dhatu (sette categorie degli elementi tissutali),Concetto di mala (elementi di scarto),Concetto di anima e mente,la valutazione della prakrti (costituzione fisica e mentale), riconoscere vikrti (aggravamento della costituzione), Studio dei testi principali come Charaka Samhita, Susruta Samhita. 

i punti marma e l’applicazione del massaggio; Stimoli naturali e malattie causati dalla loro soppressione, Il concetto di ringiovanimento e bellezza nell’Ayurveda, tecniche di purificazione: La teoria del panchakarma (le 5 azioni); Definizione e spiegazione dei diversi gruppi di rimedi ayurvedici, Cibo, digestione, concetto di agni (enzimi), alimentazione ayurvedica, le spezie ayurvediche. Erboristeria e rimedi. Studio dei testi principali come Charaka Samhita, Susruta Samhita. 

Meditazione, il cuore dello Yoga

Come iniziare; propedeutica di un percorso meditativo secondo la tradizione dello Yoga e del tantra nel lignaggio Śri Vidya. I mantra tradizionali e il loro significato. Lo Yoga Nidra e i pranayama più adatti. L’iniziazione mantrica.

Yoga terapia, il nuovo paradigma dello Yoga

Yoga, Ayurveda, Meditazione, Pranayama, Mantra vidya, Yoga nidra, Astrologia vedica, mudra, psicologia vedica.

Le scienze tradizionali vediche al servizio della persona. Negli incontri verranno insegnati tutti gli elementi per il benessere globale. Un percorso per conoscere in modo approfondito le scienze vediche e unirle in un percorso completo di riequilibrio. 

Yoga terapia (sezioni tematiche)

Riequilibrio respiratorio.

Le tecniche Yoga più efficaci per ristabilire il respiro corretto.

Riequilibrio posturale

Come intervenire con le serie e le posizioni della tradizione Yoga per allievare e risolvere i problemi più diffusi della schiena.

Rilassamento vs Yoga Nidra

Lo Yoga nidra, le tecniche principali per conoscere il sonno yogico per riequilibrare corpo e mente.