Loading...

Un solstizio d’inverno veramente speciale, l'inizio di una nuova era. di Gabriele Gailli

Oggi è un solstizio d’inverno veramente speciale, segnato dalla congiunzione Giove Saturno.
Giove, il Guru che guida verso la ricerca della verità e Saturno il guru interiore che disegna la via del dharma si incontrano dopo tanti anni e porteranno grandi cambiamenti in ognuno di noi. Si annuncia l’inizio di una nuova era, grandi cambiamenti in arrivo.
Giove è conosciuto anche come Jiva, la coscienza dell’anima individuale. Saturno, Shanideva, ci accompagnerà nel viaggio verso la verità con responsabilità. Giove, Guru, darà forza e espansione positiva. È un evento eccezionale che si ripete dopo un periodo buio in tutti i campi dell’esperienza umana e che porterà a tanti cambiamenti. Giove porterà prosperità, Saturno guiderà con disciplina e responsabilità. Questi pianeti, archetipi interiori, sono davvero i principali modelli dharmici collettivi. Dall’inizio del secolo scorso la tecnica ha avuto un veloce balzo in avanti, poi siamo passati in una mini era buia, che finisce proprio oggi. Negli ultimi anni abbiamo assistito all’ascesa di falsi guru in tutti i campi; spirituale, politico e sociale, sembrava proprio che le parole non avessero più significato. Di solito il solstizio è visto come uno dei momenti più significativi del nostro calendario, l’inizio di un nuovo ciclo, la rinascita del sole. Una congiunzione come questa non si vedeva da almeno ottocento anni e la sua influenza sarà molto forte per un lungo, lungo periodo di tempo. Per l’astrologia vedica è l’inizio di Uttarayana, il viaggio semestrale del sole verso nord. Anche il viaggio verso la realizzazione della nostra capacità creativa si materializza grazie alla guida di Giove e Saturno, archetipi interiori che illumineranno il sentiero. È il richiamo del nostro maestro interiore che nutre la facoltà di riconciliaregli aspetti più veri e profondi di noi. Sarà un viaggio bellissimo se riusciremo a trovare ancora il piacere di danzare nel palcoscenico della vita. Nel linguaggio yogico, il sadhaka si immerge nel Lila (il gioco cosmico) godendo la bellezza della manifestazione della vita (Shakti) alimentando la quiete in cui riposa la potenzialità di ogni trasformazione creativa (Shiva) dimorando nel cuore spirituale (Hridaya). Lila ci condurrà nella quiete luminosa del Soma solo se impareremo a vedere oltre le limitazioni e i pesi che ci siamo dati. Così avremo di nuovo la forza di superare i numerosi cambiamenti che ci aspettano. È il momento giusto per creare una nuova visione del nostro futuro, rispettoso dei nostri desideri e aspirazioni.
Stasera al tramonto potete offrire la luce di una candela e dedicare mentalmente il suono del mantra Om shanti (Om pace) portando la tua attenzione nella grotta del cuore e dedicare tutto questo a Giove e Saturno (che sono anche dentro ognuno di noi) propiziando il benessere fisico, emotivo e spirituale di tutti gli esseri viventi.
Se volete vedere la congiunzione e non avete un buon cannocchiale potete visitare questo link:
https://astron-soc.in/out.../2020/12/great-conjunction-2020/
hari Om
Gabriele
jiva.