Loading...

L'eclissi del 26 dicembre 2019, la saggezza vedica indica i significati e i rimedi.

 

L'eclissi del 26 dicembre 2019, la saggezza vedica indica i significati e i rimedi. Yoga, Pranayama, Ayurveda si uniscono.
 
Nella India antica se gli astrologi non informavano il re di una imminente eclisse venivano puniti duramente. Una eclisse infatti è un evento straordinario e, secondo la saggezza vedica, pieno di significati.

Durante l'eclisse dovremmo dedicare il nostro tempo alla meditazione, alla recitazione di mantra, a trovare risposte celate dentro di noi, oppure fare donazioni ad associazioni benefiche, tutte queste attività spirituali in questo periodo diventano davvero molto potenti.

Gli antichi veggenti vedici consideravano le eclissi un presagio negativo per tutte le attività materiali come l'inizio di nuovi progetti o il trasloco in una nuova casa, il matrimonio, una promozione al lavoro. Tutte queste attività sono rigorosamente evitate durante le eclissi.
Questa eclissi solare sarà in un punto davvero importante per l'astrologia vedica: Mula Nakshatra, il centro galattico. Mula significa radice, centro è simboleggiato da un mucchio di radici legate.

Mula è governato dal pianeta Ketu, che tra le altre cose, è responsabile della memorizzazione dei karma delle nostre vite passate. Questo evento potrebbe aiutarti a fare emergere i talenti della tua vita passata. Ma Ketu ha anche altri aspetti, per esempio l'impulsività che associata a questo particolare evento cosmico potrebbe portare a eseguire azioni d'impulso e senza ragione. La saggezza suggerisce di tenerlo a mente ed evitare decisioni importanti fino alla fine dell'eclissi.

Non avere fretta nel cercare di risolvere problemi e situazioni in questo periodo. Meglio fare qualcosa di creativo: arte, musica, poesia.

L'eclissi avverrà nel terzo Pada di Mula nakshatra, nei Gemelli Navamsha, e causerà tensioni psicologiche causate proprio dell'abuso di logica e intelletto. Essendo influenzato da tamas, potrebbe causare paura e confusione. Il modo migliore per gestirlo è adorare la Dea Kali e/o Shiva Rudra.
Possiamo dire che in questo periodo ogni azione che si riflette sul piano materiale deve essere evitata e ogni decisione rimandata. Non agire d'impulso e osservare un periodo di purificazione del corpo e dell'animo. ma vediamo cosa suggerisce l'antica saggezza vedica tradizionale.

Osserva tutto ciò che sta accadendo dentro e fuori di te e non cercare conclusioni affrettate.
Mula è dominata da Vata, quindi dagli elementi aerei e sottili come Prana Vayu, si consiglia di intensificare o fare un po 'di pranayama ogni giorno.
Hanuman il Dio scimmia ha il suo ascendente in questo aspetto per passare indenni questo periodo e per assorbire la sua forza puoi ascoltare o cantare Hanuman Calisa al mattino e alla sera.
Evitare prestiti durante questo periodo.
Non affrontare e non attaccare nessuno. 
Fai donazioni di denaro o tempo per aiutare persone meno fortunate di te.
Canta "Aum Namah Shivaya" il maggior numero di volte possibile (nella tradizione si dice 1008 ripetizioni).
Recita o ascolta Ganesha Atharvasirsha tutte le volte che puoi. C'è un versetto nel Ganesha Atharvasirsha che dice "Colui che lo recita durante l'Eclissi solare sulla riva di un grande fiume (la natura fornisce lo sfondo della coscienza più grande) o di fronte all'immagine di Ganapati, diventa Mantra-Siddha (la rivelazione graduale della coscienza più profonda), si libera da grandi ostacoli, si libera dal vizio, si libera dai peccati, diventa sapiente ”
Nei tre giorni prima e dopo un'eclissi evitare di prendere decisioni importanti o iniziare qualcosa di nuovo (negli aspetti della vita materiale).
Se puoi, digiuna 6 ore prima dell'eclissi e per la durata dell'eclissi.
Ascolta Sri Rudram ogni giorno a partire da oggi fino alla fine dell'anno.
Canta o ascolta Kalabhairava Ashtakam o canta il mantra "Aum Kalabhairavaya Namaha" 108 volte.
Fai una doccia dopo l'eclissi e mentre sei sotto la doccia canta questo mantra:

“à��à��à��à��à�� à�� à��à��à��à��à�� à��à��à�� à��à��à��à��à��à��à�� à��à��à��à��à��à��à��à��

������ ������ ������ ���������� ������� �����

Gangge Ca Yamune Caiva Godaavari Sarasvati |

Narmade Sindhu Kaaveri Jalesmin Sannidhim Kuru ||

Gabriele Gailli
jiva.it