Loading...

La ricchezza nella saggezza vedica

La filosofia vedica intende la "ricchezza" come Lakshmi, la "Dea" raffigurata nei templi di tutto il paese. Lakshmi consente alle persone di comprendere, raggiungere e mantenere l'abbondanza e la prosperità in tutti gli aspetti della vita.

La parola Lakshmi deriva dai termini in sanscrito: lakṣ e lakṣa, che significano "percepire, osservare, conoscere, capire" e "obiettivo". La parola Lakshmi può essere meglio compresa come conoscenza nel perseguire seguendo il proprio obiettivo. Lakshmi è menzionata nel Rig Veda solo una volta, il termine correlato Sri, in India, è usato anche come sinonimo di ricchezza e abbondanza. Il suo nome compare nello Yajur Veda e poi nell’Atharva Veda, per rappresentare concetti più complessi con tante manifestazioni diverse.

Gli insegnamenti vedici definiscono quattro obiettivi primari della vita umana: Dharma (Dovere), Artha (Ricchezza), Kama (Desiderio) e Moksha (Liberazione), da perseguire e realizzare in quest'ordine. La saggezza vedica insegna che un individuo deve affrontare i propri desideri durante gli anni della giovinezza e poi, in vecchiaia, diventare distaccato e cercare la liberazione dai desideri. La logica indiana spiega anche che per rinunciare bisogna aver necessariamente realizzato qualcosa. Bisogna dire anche che attualmente Moksha non viene praticata e cercata mentre pare che la maggior parte delle persone desidera ardentemente solo Artha e Kama dimenticando il Dharma e Moksha.

Per comprendere meglio il significato di Lakshmi, possiamo analizzare le otto forme in cui viene rappresentata:

 Adi Lakshmi (ricchezza primaria): non importa come, dove e quando sei nato hai sempre risorse e ricchezza con te. Salute, famiglia, cultura e istruzione per esempio. Gli insegnamenti vedici dicono che devi prima essere consapevole di ciò che hai, quindi capire come costruire su di esso ulteriore ricchezza. Se non sai cosa hai già, non capirai mai davvero cosa devi ottenere e come ottenerlo. Chi passa la vita lamentandosi, piangendo e maledicendo il "destino" rimarranno inesorabilmente dei perdenti nella vita. Coloro che lavorano senza lamentele o dubbi, d'altra parte, faranno sempre passi avanti e andranno lontano. Adi significa prima, quindi il primo passo per la ricchezza è capire se stessi, poi le persone e le cose esterne.

 Dhana Lakshmi (ricchezza monetaria): comprendendo le cose intorno a te, sei nella posizione migliore per generare un prodotto o un servizio che ti aiuterà a ottenere i guadagni che portano a Dhana Lakshmi indipendenza, tempo e risorse per fare finalmente ciò che vuoi

 Dhanya Lakshmi (Ricchezza dei cereali): Con i soldi, puoi acquistare il cibo necessario per darti forza fisica e vitalità.

Veera Lakshmi (Ricchezza del coraggio): Con il tuo corpo in perfetta efficienza e con il denaro guadagnato, vorrai ancora più abbondanza. Per ottenerla dovrai essere coraggioso. Ci vuole tanto coraggio per ottenere ciò che altri non hanno saputo raggiungere. La ricchezza del coraggio si esprime solo dopo avere guadagnato conoscenza, cibo e denaro.

 Gaja Lakshmi (ricchezza di potere e prestigio): attraverso la giusta applicazione di conoscenza, denaro, cibo e coraggio, la ricchezza del potere diventa finalmente accessibile. Questo potere può essere sociale, politico, intellettuale o persino spirituale, permettendoti di influenzare il mondo nel bene e nel male.

 Santana Lakshmi (ricchezza di prole): Con conoscenza, denaro, cibo, coraggio e potere sei in una posizione migliore per prendere gli altri e ottenere un seguito: avere una progenie (Santaana) nel senso più ampio del termine. È solo avendo la giusta discendenza che è possibile creare una famiglia sostenibile così come una società solidale, permettendo alla propria influenza nel mondo di perpetuarsi. Qui sarai nel mondo di Santana Lakshmi.

 Aishwarya Lakshmi (Ricchezza distribuita): A questo punto dovrai trovare ricchezza da condividere per garantire futuro a chi è intorno a te. Vuoi essere un benefattore nel mondo di  Aishwarya Lakshmi. Aiutando a condividere la saggezza e la ricchezza di Lakshmi agli altri.

Vijaya Lakshmi (Ricchezza della vittoria): Una volta raggiunti i sette aspetti precedenti di Lakshmi, sei in una posizione ideale per perseguire qualsiasi cosa nella vita, e Vijaya Lakshmi è al tuo fianco nei tuoi inseguimenti. Puoi superare ogni opposizione e andare oltre ogni ostacolo. Puoi persino realizzare tutti i tuoi desideri.

Nell'iconografia classica Lakshmi, è seduta o in piedi su un loto e in genere porta un loto in una o due mani. Il loto rappresenta la realtà, la coscienza, il karma (lavoro, azione), la conoscenza così come la realizzazione del Sé, l'obiettivo che desideri dispiegare. Il fiore di loto infatti, sboccia nel fango e si eleva alla luce, simboleggia purezza e bellezza indipendentemente dalle circostanze buone o cattive in cui cresce. Ricchezza e prosperità possono fiorire anche in ambienti difficili. Se lo desideri, puoi creare ricchezza anche in un'economia in cui le buone opportunità sembrano desolanti. E puoi raggiungere un senso interiore di abbondanza indipendentemente dalle tue circostanze. Questa è davvero la grande saggezza della ricchezza vedica; Lakshmi.

Gabriele Gailli