Loading...

Ritrovare la serenità con la Yogaterapia

Ritrovare la serenità con la Yogaterapia

di Gabriele Gailli

Sono tante le persone che mi chiedono aiuto per iniziare un percorso personale di crescita o per capire come affrontare periodi difficili nella loro storia. È un grande impegno, sopratutto per loro. Un percorso di questo genere richiede determinazione, volontà, motivazione, curiosità e tanto lavoro.

Perché spogliarsi delle certezze e delle abitudini, comprenderle, cambiarle, non é affatto facile. In alcuni casi lavoro in concerto con terapeuti e counselor, altre volte con persone seguite da medici e psichiatri. Questo lavoro consiste nell'uso degli strumenti terapeutici dello Yoga come il pranayama, gli asana, il movimento consapevole e le posizioni statiche, lo Yoga nidra, una speciale tecnica yogica simile al classico rilassamento ma più intenso e la meditazione. A volte aggiungo sedute di respiro terapia e massaggio viscerale per sciogliere le tensioni accumulate nel fisico e per riattivare il muscolo diaframmatico. In alcuni casi consiglio alcuni rimedi erboristici e una alimentazione corretta e individualizzata. Non esiste una persona uguale all'altra e quindi ogni volta dobbiamo individuare nuove strategie, non posso seguire un protocollo fisso. In questi giorni, rientrati dalle feste natalizie, ho sentito molte persone che hanno vissuto questo periodo in tanti modi diversi. Nella maggior parte però ho potuto riscontrare con piacere che il lavoro fatto ha dato i suoi frutti, hanno sfruttato questo periodo per continuare nella pratica e ancora una volta i risultati sono arrivati. La soddisfazione più grande e bella è vedere che le piccole e grandi sofferenze dell'animo si stanno alleviando, che è possibile ridurre i farmaci, che la vitalità è tornata. Il nosto lavoro ci impone di accompagnare le persone un passo alla volta, con pazienza e determinazione. Certo che è difficile e anche lungo a volte, ma i frutti arrivano quando l'obiettivo è chiaro, allora avviene il miracolo; ogni passo è vissuto con determinazione e cosí, alla fine, arriva la realizzazione.

Mi sono reso conto che in questa parte della mia vita e del mio lavoro vedo realizzata una frase del mio maestro di meditazione che mi aveva molto colpito, "search the guru within yourself" diceva Swami Rama, cerca il guru dentro te. Ecco alla fine quello che facciamo qui, aiutiamo a trovare il guru interiore, il terapeuta e maestro migliore, il più autentico.

Gabriele Gailli